Chi siamo

La Siciliana Prefabbricati Cemento s.r.l opera nel settore della prefabbricazione da diversi anni, collaborando con le maggiori Società locali e nazionali.

Lo stabilimento di produzione sito in c.da Sabella Fraz.Villasmundo, Melilli (SR), opera in conformità alle normative vigenti in materia, con impianti a controllo automatico e ciclo di produzione costituito dalle seguenti fasi:

  • confezionamento del calcestruzzo con inerti controllati e selezionati;
  • compattazione per vibro compressione in stampi di acciaio;
  • maturazione naturale;
  • Sformatura continua dei prodotti;
  • controllo periodico della qualità dei materiali.

La nostra industria produce una vasta gamma di manufatti in cemento utilizzati nel settore delle telecomunicazioni, dello smaltimento acque e in generale per la distribuzione di servizi.

La Direzione inoltre, in accordo ai principi e ai metodi descritti dalle normative di riferimento, ha ritenuto opportuno avvalersi di un Sistema Qualità riconosciuto sia in ambito nazionale, sia internazionale, al fine di garantire la qualità dei prodotti forniti, il controllo del processo produttivo e la soddisfazione dei Clienti che ne facciano utilizzo, riconoscendo le opportunità di miglioramento che favorisce.

A tal proposito ha deciso di sviluppare un Sistema di Gestione Qualità e un sistema di gestione ambientale implementato , certificati da ABIcert con num. QBC268 e ABC086 diffondendo i principi che regolano lo sviluppo del Sistema ai processi produttivi nel perseguimento degli obiettivi prefissati.

In linea con la Vision 2015 della normativa europea relativa alla Gestione per la Qualità l’Ambiente e la Sicurezza, l’Organizzazione si è prefissata lo scopo di redigere un documento, di valutazione periodica, per mantenere la conoscenza dell’organizzazione, di accrescere la soddisfazione del cliente e migliorare continuamente, nel tempo, gli standard qualitativi e ambientali, quale salvaguardia delle esigenze e degli interessi dell’organizzazione stessa e promozione di azioni dirette alla protezione dell’ambiente e al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. A tale scopo, il Top Management si è impegnato in un programma di attuazione del SGQ che prevenga le eventuali carenze nei processi di Produzione di prefabbricati in calcestruzzo” e che, autonomamente, adotti azioni correttive durante tutte le fasi dell’attività. Il Top Management ritiene di fondamentale importanza il rispetto della Politica per la Qualità l’Ambiente e la Sicurezza oggi impostata e rivista ogni anno nella definizione degli obiettivi strategici

A tal fine la Direzione intende sostenere lo sviluppo e il continuo miglioramento del Sistema di Gestione attraverso:

  • La definizione di un’appropriata politica della qualità volta a definire la missione dell’organizzazione
  • La pianificazione del Sistema Qualità attraverso la definizione degli obiettivi da perseguire, l’individuazione dei processi coinvolti, la pianificazione dei processi, la predisposizione delle risorse necessarie per lo sviluppo dei processi e il perseguimento degli obiettivi
  • Il monitoraggio dell’efficacia ed efficienza del Sistema di Gestione Qualità attraverso l’esecuzione di audit interni
  • Il monitoraggio della soddisfazione del Cliente attraverso la somministrazione di appositi questionari
  • Il miglioramento continuativo attraverso la definizione di obiettivi di periodo e le modalità e risorse necessarie per il loro perseguimento.

La Direzione, conformemente a quanto prescritto nella norma UNI EN ISO 9001:2008 e la UNI EN ISO 14001:2017, si impegna ad assicurare una politica per la qualità e l’ambiente che:

  • Sia appropriata agli scopi dell’organizzazione
  • Includa l’impegno al rispetto dei requisiti ed al miglioramento continuativo
  • Preveda un quadro di riferimento per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità
  • Sia compresa da tutti i livelli dell’organizzazione per il loro coinvolgimento al perseguimento degli obiettivi
  • Sia periodicamente riesaminata per conservarne l’adeguatezza
  • Sia tenuta costantemente sotto controllo.

Tutta l’azienda quindi si impegna in attività che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Garantire al Cliente che i prodotti siano mirati ed adeguati alle specifiche esigenze manifestate
  • Perseguire un costante miglioramento nella produzione di calcestruzzo
  • Motivazione, responsabilizzazione, riconoscimento del merito e accrescimento professionale dei dipendenti
  • Un attento monitoraggio degli indici di soddisfazione della Clientela, per mezzo della gestione dei reclami e di informazioni acquisite dal Cliente rispetto al servizio offerto
  • Misurare continuamente l’adeguamento delle prestazioni del prodotto alle richieste del cliente.